Invimit a Mipim con “Invest in Italy Real Estate”

Villa Giovio a Como, Palazzo Artelli a Trieste, Palazzo Dondi Dall’orologio a Padova ecco i tre gioielli che INVIMIT, la Sgr del ministero dell’Economia e delle Finanze, mette in mostra a Mipim grazie all’iniziativa “Invest in Italy Real Estate” promossa da Ice ed Ance.

“Abbiamo scelto di presentare a Mipim questi immobili di sicuro pregio architettonico di proprietà del nostro fondo i3 Inail – ha sottolineato l’amministratore delegato di invimit, Elisabetta Spitz – a margine dell’incontro con gli investitori, in quanto l’appuntamento di Cannes è sicuramente tra gli eventi internazionali più importanti per il settore del Real Estate e, in considerazione del loro potenziale di sviluppo, possono rappresentare un importante opportunità di investimento anche per investitori stranieri”.
“Insieme a queste tre immobili storici, ha aggiunto l’Amministratore Delegato di Invimit, con il nostro Fondo i3 Stato Difesa, abbiamo portato in mostra al Mipim anche Piazza D’Armi e Magazzini militari di Baggio a Milano, Palazzo Rinaldi e la Caserma Romagnoli a Padova e la Caserma Saluzzo a Torino. La valorizzazione di questi compendi immobiliari, considerate le loro caratteristiche (vaste aree ed immobili da convertire e sviluppare), può garantire un’importante spinta allo sviluppo urbanistico ed economico dei quartieri nei quali sono inseriti ed un’interessante opportunità di investimento per operatori italiani e stranieri”.

SCHEDE SINTETICHE IMMOBILI

Como – Villa Giovio
Villa storica con parco annesso
Villa in stile neoclassico presso Como (arch. Simone Cantoni – 1790) dalla importante connotazione architettonica e paesaggistica, derivante dalla ristrutturazione di un preesistente edificio rustico, con annesso parco storico (9 ettari di estensione) e vari edifici pertinenziali. Il piano nobile presenta ambienti di rilevanza artistica, decorati con pitture e stucchi, oltre ad una cappella patrizia.
Fondo i3 Inail

Trieste – Palazzo Artelli
Palazzo storico – Destinazione residenziale
Palazzo in stile eclettico (1906), sito in prossimità del centro storico di Trieste. Gli interni presentano una decorazione di alto livello artistico. Costituisce un immobile cielo – terra articolato su di un piano interrato e quattro piani principali fuori terra.
Fondo i3 Inail

Padova – Palazzo Dondi Dall’Orologio
Palazzo storico – destinazione uffici pubblici
Palazzo cinquecentesco sito nel centro storico di Padova, oggetto di una recente e prestigiosa riqualificazione (arch. Paolo Portoghesi) per essere destinato a centro conferenze e didattica. Il piano nobile presenta ambienti di rilevanza artistica, decorati con pitture e stucchi. Costituisce un immobile cielo – terra articolato su di un piano interrato e tre piani fuori terra.
Fondo i3 Inail

Milano – Piazza D’Armi e Magazzini militari di Baggio
Il compendio consta di due porzioni che costituiscono un unico comparto urbanistico:
– la prima, denominata Piazza D’Armi, costituita da un terreno incolto;
– la seconda, denominata Magazzini di Baggio, è costituita da n.38 capannoni/magazzini militari risalenti agli anni ’30. Il complesso immobiliare conserva le caratteristiche tipologico-architettoniche degli anni ’30.
Fondo i3 Stato Difesa – Comparto 8 quater

Padova – Palazzo Rinaldi
Immobile a destinazione uffici utilizzato fino al 2008 come sede del Tribunale Militare.
Il complesso immobiliare, Palazzo Rinaldi già “Palazzo Conte Mario” è costituito da più corpi di fabbrica uniti tra di loro a formare due cortili interni, con pianta rettangolare di tre piani fuori terra.
Fondo i3 Stato Difesa – Comparto 8 quater

Padova – Caserma Mario Romagnoli
L’immobile, risalente alla metà del Novecento, è composto da 42 fabbricati ad un piano fuori terra, a tipologia costruttiva diversificata (palazzine uffici, capannoni, fabbricati a destinazione abitativa, tettoie) e da una vasta area pertinenziale recintata.
Fondo i3 Stato Difesa – Comparto 8 quater

Torino – Caserma Cesare Saluzzo
Compendio di 3 Immobili a destinazione Caserma
Il compendio immobiliare, risalente alla prima metà dell‘Ottocento, fa parte di un isolato di cui occupa tre fabbricati su quattro, con diverse destinazioni d’uso a servizio dell’ex caserma ormai dismessa.
Fondo i3 Stato Difesa – Comparto 8 quater