E’ stato firmato oggi a Piacenza un accordo per la valorizzazione e la razionalizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato del Comune di Piacenza. L’accordo firmato dall’Amministratore Delegato di Invimit Elisabetta Spitz dal Direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi, e dal Sindaco di Piacenza Paolo Dosi segue il protocollo siglato nel dicembre 2014 da Agenzia del Demanio e Comune di Piacenza con il Ministero della Difesa, per la razionalizzazione e il rilascio di proprietà dismesse.
Nel corso dell’incontro di oggi è stato anche avviato un focus sull’ex Ospedale Militare. L’immobile si trova in una posizione strategica di cerniera con il centro storico della città e il Comune di Piacenza sarebbe interessato ad utilizzarne una parte per fini istituzionali con l’obiettivo di riunificare una parte consistente degli uffici comunali.
Con il protocollo saranno avviati approfondimenti e studi di fattibilità a supporto della determinazione non solo del best use dei beni individuati, ma anche del miglior veicolo economico-finanziario per rendere fattibili le operazioni che verranno a delinearsi, valutando comparativamente scenari differenti. A conclusione di questo iter di approfondimento, l’Amministrazione potrà sottoporre la soluzione migliore all’approvazione del Consiglio comunale.