L’accordo, sottoscritto da ASP Bologna, il Comune di S. Benedetto Val di Sambro ed Invimit, avvia definitivamente la valorizzazione dell’Immobile di proprietà del fondo I3- INAIL nel territorio di S Benedetto Val di Sambro( Bologna). Dopo la conclusione, ad inizio 2018, dell’iter di variante urbanistica per l’immobile, oggi è stata avviata formalmente la seconda fase della valorizzazione sulla base delle intese raggiunte dai 3 sottoscrittori dell’Accordo.
In particolare il programma che è stato strutturato dalle parti prevede di trasformare il compendio in un centro di assistenza e residenza socio- sanitaria/ ricreativa/educativa per 160 posti letto permanenti e spazi di ospitalità diurna, realizzato e investito da Invimit e successivamente gestito da Asp Bologna per un periodo non inferiore a 21 anni.
Questa valorizzazione è la più concreta dimostrazione che operazioni immobiliari a forte vocazione socio-sanitaria possono fornire una adeguata redditività sia per gli operatori immobiliari che per i gestori delle funzioni socio-sanitarie e soprattutto favorire il rilancio economico di aree territoriali più marginali e più fragili.