Invimit SpA, la Sgr del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nel corso della riunione del Cda dello scorso 2 dicembre, ha istituito il Fondo i3 Stato Difesa grazie all’apporto di un portafoglio immobiliare composto dalle ex caserme di Piazza d’Armi e Magazzini di Baggio a Milano, Palazzo Rinaldi e Caserma Romagnoli a Padova e la Caserma Saluzzo a Torino.
Il Fondo i3-Stato Difesa è un fondo immobiliare di tipo chiuso, riservato, con un ammontare target di 500 milioni e che prevede il collocamento di quote unitarie di 50mila euro la cui sottoscrizione potrà avvenire entro 24 mesi dall’istituzione del Fondo.
Il valore di mercato dei 4 immobili appena apportati al Fondo è di oltre 76 mln di euro e per la loro gestione sono previste due diverse strategie di gestione. Per Palazzo Rinaldi a Padova e la Caserma Saluzzo a Torino è prevista l’immediata commercializzazione ad operatori privati, mentre per Piazza d’Armi e Magazzini di Baggio a Milano e la Caserma Romagnoli a Padova è previsto un processo di valorizzazione urbanistica e solo successivamente il trasferimento ad operatori specializzati.
Ecco quindi che grazie a procedure di valorizzazione che incidono sugli strumenti urbanistici generali, è possibile destinare a nuove funzioni di mercato immobili non più utilizzati dal Ministero della Difesa attirando così l’interesse degli investitori privati e contribuendo al contempo alla riduzione del debito pubblico.